Il Regno del Fuoco

Uomini di draghi

« Older   Newer »
  Share  
Nerola
view post Posted on 15/4/2010, 11:18




Molti personaggi storici o mitologici hanno usato come loro stemma o araldo la figura dela drago, esso veniva sfoggia to su stendardi, scudi e bandiere o ricamato fra le fini vesti che adornavano i regnanti. In questa discussione cercheremo di raggruppare tutti coloro che si sono avvalsi di tale simbolo.



image
Uther Pendragon L'epiteto di Pendragon letteralmente significa "testa di drago" e ha probabilmente il significato figurato di "capo guerriero". Nei racconti più antichi Uther viene detto "Pendragon" perché egli vide una cometa a forma di drago, da cui trasse l'ispirazione per il drago sul suo stendardo. Secondo tradizioni più tarde, protagonista di questo episodio fu il fratello maggiore di Uther. Una volta morto, quest'ultimo assunse in suo onore l'epiteto di "Pendragon". Secondo un'altra tradizione, Merlino gli disse di uccidere un particolare drago se voleva divenire re. Egli riuscì nell'impresa decapitandolo, e pose la testa del drago sullo scudo come simbolo della sua vittoria, divenendo re.
 
Top
Nerola
view post Posted on 28/10/2010, 10:13




image
Zhuge Liang

Zhuge Liang, in cinese 諸葛亮, (Yinan, 181 – Pianure di Wuzhang, 234), è stato un militare e stratega cinese.

Era il Cancelliere di Shu durante il periodo dei Tre Regni in Cina. È spesso ricordato come il più grande e e dotato stratega della sua era.[1]

Spesso dipinto con una tunica e un ventaglio di penne di gru[2], Zhuge non era solo un importante stratega militare e uomo di stato; era anche un dotato studioso e inventore. La sua reputazione di intelligente e colto studioso cresceva anche mentre viveva in relativa reclusione, dandogli il nome di "Wòlóng" (臥龍, o "Drago Dormiente").

Zhuge è un raro nome composto da due famiglie. Il suo nome è diventato sinonimo di intelligenza e tattica nella cultura cinese.
 
Top
Nerola
view post Posted on 9/2/2011, 22:08




Vlad III di Valacchia

Vlad III di Valacchia (2 novembre 1431-dicembre 1476) meglio conosciuto con l'appellativo di Dracula.

Governava la regione immediatamente a sud della Transilvania, la Valacchia appunto, terra di confine tra le terre della Corona di Santo Stefano e l´Impero ottomano. Vlad III di Valacchia era figlio di Vlad II e sappiamo che fu investito dell'Ordine del Dragone daSigismondo di Lussemburgo, re d´Ungheria e imperatore, di cui derivò l'appellativo del figlio Draculea: figlio del Dragone (il termine 'drac' sta a significare anche 'demonio', pertanto Draculea può, a buona ragione, essere tradotto anche come 'figlio del demonio').

L'Ordine del Drago (o del Dragone) (lat. Societas Draconistrarum, de. der Drachenorden, hun. Sárkány Lovagrend, rum. Ordinul Dragonului) fu un ordine militare del Sacro Romano Impero Germanico, istituito dall'imperatore Sigismondo per distruggere l'eresia hussita e contenere il potere dell'Impero Ottomano.

Edited by Nerola - 9/2/2011, 22:30
 
Top
2 replies since 15/4/2010, 11:18   382 views
  Share