Il Regno del Fuoco

La Ragazza Drago, di Licia Troisi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2010, 23:06
Avatar


Group:
Drago
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


coptroisiragazzadragoxb



La ragazza drago è una saga fantasy della scrittrice italiana Licia Troisi.

Questo ciclo non è ambientato nel Mondo Emerso, e fino ad aprile 2009 si compone di due libri: L'eredità di Thuban e L'albero di Idhunn.Nella primavera/estate del 2010 uscirà il terzo libro della saga dal titolo "La Clessidra di Aldibah". In Questo terzo libro Sofia, Lidja e il professor Schlafen dovranno partire per Monaco di Baviera.


Trama

La vicenda, ispirata alla mitologia norrena (in particolare all'albero del mondo Yggdrasill e al malvagio serpente Nidhoggr), è ambientata a Roma in un mondo in cui sono esistiti i draghi.

La protagonista è la giovane orfana Sofia. Il professor Schlafen la adotta e le spiega che gli spiriti di alcuni draghi sopravvivono dentro dei ragazzi umani (detti draconiani) aventi un neo sulla fronte, e che lei è una di loro. La feroce viverna Nidhoggr, sconfitta in passato dall'ultimo dei draghi, Thuban, sta per ritornare. Il compito di Sofia, nella quale alberga lo spirito dello stesso Thuban, è di proteggere i draconiani.

Personaggi

Sofia è una ragazzina di 13 anni (nel primo libro), cresciuta in un orfanotrofio. Viene adottata da un professore di antropologia e apprende di possedere dentro di sè lo spirito di Thuban, ultimo dei draghi che vivevano su questa terra nella città di Draconia. È una ragazza timida ma col tempo diventerà più coraggiosa. Ha il potere della vita: è in grado di usare le piante per proteggersi o per attaccare i nemici. La sua migliore amica è Lidja. Nel secondo libro s'innamora a prima vista di Fabio.Ha un neo di colore verde nella fronte,simbolo del drago che ha in sè.

Lidja, anche lei di 13 anni, è la ragazza più coraggiosa e ribelle del gruppo. Vive come trapezista in un circo ed era stata allevata dalla nonna dopo la morte dei suoi genitori. Ha in sè l'anima di Rastaban ed è la migliore amica di Sofia.Il suo neo è rosso.

Fabio è il terzo draconiano che compare nel secondo libro. Ha 15 anni ed è un orfano, era stato preso da Ratatoskr, uno dei figli di Nidhoggr, e costretto ad obbedire la viverna, incosciente della sua discendenza. Ha in sè Eltanin, un drago che ai tempi di Draconia tradì i suoi alleati. Sofia s'innamora di lui e lo aiuta a fargli capire che deve stare dalla parte dei Draconiani.Il suo neo è giallo.

Professor Schlafen è un custode e ha il compito di trovare tutti i draconiani. Diventerà come un padre per Sofia, dal momento della sua effettiva adozione.

Idhuun è lo spirito del custode di Eltanin, reincarnato nella ragazza Matilda.

I libri

1 .L'eredità di Thuban Mondadori, 15 aprile 2008. Prologo
2. L'albero di Idhunn Mondadori, 2009
3. La Clessidra di Aldibah Mondadori, 2010

AGGIORNAMENTO

Nel 2011 la fortunata saga si è arricchita di un quarto volume:

4. I Gemelli di Kuma Mondadori, 10 maggio 2011

fonte: Wikipedia

Edited by Hamm - 13/7/2011, 12:53
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 21:00
Avatar


Group:
Drago
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


image

L'eredità di Thuban



Sofia è un'orfana tredicenne con i capelli rossi e un neo sulla fronte. Rassegnata a non venire più adottata, vive in un orfanotrofio di Roma, derisa ed emarginata dai compagni, finché un professore tedesco, che dice di aver conosciuto i suoi genitori, la adotta. I due si trasferiscono in una villa sulle sponde del Lago Albano, vicino Roma. Il professore mostra di avere un comportamento eccentrico e di conoscere molti dettagli della vita di Sofia. Una sera il professore porta Sofia a un circo e invita l'acrobata Lidja, coetanea di Sofia e anch'ella con un neo sulla fronte, a frequentare la loro villa, anche se Sofia non vede di buon occhio Lidja.

Una notte Sofia esce di nascosto dalla villa, nonostante i divieti del professore. Vicino al lago viene attaccata da un mostro, ma si salva grazie all'intervento di alcune liane e del professore. Tornati in casa, il professore decide di raccontare alcune cose a Sofia. Un tempo i draghi proteggevano l'albero del mondo dalla malvagia viverna Nidhoggr, infine sconfitta e sigillata sotto terra dall'ultimo drago, Thuban; come gli altri draghi, prima di morire Thuban si era fuso con un umano, che aveva trasmesso ai propri discendenti lo spirito e il potere del drago. Questi discendenti si chiamano Draconiani e hanno un neo sulla fronte, come Sofia e Lidja. Sofia ha in sé lo spirito di Thuban stesso, e il potere della vita (che ha inconsciamente usato per creare le liane). Lidja ospita invece Rastaban, ed ha poteri telepatici e telecinetici. I Draconiani si stanno tutti risvegliando perché Nidhoggr sta per liberarsi; per sconfiggere definitivamente la viverna dovranno trovare i frutti dell'albero del mondo. Il professore è il Custode e ha il compito di trovare tutti i Draconiani. Dopo qualche esitazione, Sofia accetta la realtà e le responsabilità che ne derivano e decide di allenarsi, facendo infine amicizia con Lidja.

Sofia riceve una visione su un frutto dell'albero della vita e i tre partono alla sua ricerca in fondo al lago. Solo le due Draconiane possono raggiungere una bolla d'aria sul fondo. Grazie ai ricordi dei draghi, scoprono che un tempo lì c'erano la capitale dell'impero dei draghi, Draconia, e l'albero del mondo, che privato dei propri frutti era appassito. In quel luogo trovano una bussola magica che le aiuterà a trovare il frutto, ma che viene loro rubata durante uno scontro da un Assoggettato, un essere umano assoggettato a cui vengono innestate sul collo delle ali di metallo. Prima del furto Lidja era riuscita a vedere dove si trovasse un frutto, e le due vanno a cercarlo. Giunte sul posto si scontrano con l'assoggettato e con una ragazza, Nigelus, che lancia fiamme nere. Sofia fugge con il frutto abbandonando Lidja.

Per chi vuole sapere come finisce il libro
SPOILER (click to view)
Sofia guarisce dalle ultime ferite e il professore la perdona per aver abbandonato l'amica quando lei decide di andare a liberarla. Proprio quella sera trovano vicino al lago l'assoggettato che sta morendo a causa dell'impianto. Nigelus parla per suo tramite e propone a Sofia di scambiare Lidja per il frutto. Sofia toglie l'innesto all'assoggettato, lo salva e lo riporta alla sua famiglia. Quindi si reca all'appuntamento per lo scambio, dove le viene consegnata Lidja mentre cede soltanto una copia del frutto. Lidja è ora un'Assoggettata: le due si scontrano e Sofia ha la peggio, ma quando perde i sensi parla con Thuban e accetta definitivamente il proprio dono, risvegliando completamente i propri poteri. Aiutata da Thuban, Sofia riesce infine a liberare Lidja dall'innesto. Nigelus scopre l'inganno e manda un servitore a scontrarsi con Sofia e Lidja, che però sono ormai giunte alla casa e vengono protette da una barriera magica creata dal professore.


Edited by Hamm - 24/10/2010, 23:21
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 22:18
Avatar


Group:
Drago
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


image

La clessidra di Aldibah



Sofia, Lidja e il Professor Schlafen si ritrovano a Monaco di Baviera essendo a conoscenza che un ragazzino, di nome Karl, è morto. Il Prof. incominca a sospettare che il deceduto fosse proprio il quarto Draconiano e al funerale incontrano Effi, madre adottiva di Karl. Effi si scopre essere una seconda Custode e così aiuta le ragazze e il Custode a trovare la Clessidra di Aldibah, la cosiddetta Padrona dei Tempi.A loro si unirà Fabio, arrivato a Monaco seguendo Ratatoskr. Con essa ritorneranno nel passato per salvare Karl ma un paio di imprevisti fanno scoprire al ragazzo e a Effi del passato da dove vengono i nostri protagonisti. Così riescono a scoprire che il frutto di Aldibah l'ha trovato Ratatoskr grazie alle visioni di Karl arrivate a lui tramite Effi del passato che è stata assoggettata da Nidafjoll.

Per chi vuole sapere come finisce il libro

SPOILER (click to view)
Così i Draconiani iniziano a pedinare la promanazione terrena di Nidhoggr che viene uccisa da Fabio.
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 11:50
Avatar


Group:
Drago
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


sBtpK

I Gemelli di Kuma



Sofia ha un sogno dove lei si trova in un cimitero con un cane. Grazie a Karl capiscono che il frutto di Kuma si trova nel cimitero di Edimburgo. Allora i quattro Draconiani insieme al prof. si recano in Scozia. Nel giornale leggono che una ragazza Chloe è stata rapita e pensano che Nida l'abbia rapita e per aver informazioni si recano dalla madre. Lì scoprono che la ragazza ha un gemello: Ewan. Grazie al draconoscopio (un aggeggio in grado di scoprire i Dormienti) e ai racconti di Gillian capiscono che Ewan e Chloe hanno il spirito di Kuma e che dentro dei due ragazzi c'è il frutto diviso a metà (perché nel passato Kuma per difendere il suo frutto lo ingoiò) per recuperare il frutto però devono ritrovare la gemella di Ewan che senza di lei non ha alcun potere. Durante questa avventura succedono varie cose: -Fabio e Sofia si baciano 2 volte; -Lidja s'innamora di Ewan -Nida stringe un patto con i Draconiani perché sa che prima o poi Nidhoggr la ucciderà però alla fine il patto era in parte una falsa perché Nida, nonostante abbia veramente tradito Nidhoggr, vuole anche uccidere Fabio dato che quest'ultimo ha amazzato Ratatoskr. -i Draconiani scoprono che Nidhoggr è entrato nel corpo di Clhoe e che il spirito della ragazza vaga per il cimitero. -Nida dice a Sofia che Thuban e il suo Signore sono fratelli e le racconta di quando abitavano a Draconia e così si scopre che Nidhoggr non è sempre stato una viverna ma un drago dalle squame verde scuro e che era diventato poi una viverna per via di un incantesimo con cui Thuban lo aveva colpito sfigurandolo. Sofia quando lo sa esce di senno e scappa di casa perché pensa che il prof. l'abbia tradita non raccontandole questa faccenda.Ma poi Fabio la convince a ritornare. -Sofia scopre da Schlafen che sua madre abita ad Edimburgo e decide di andarla a trovare. Però quando Sofia si presenta a casa della donna scopre che sua madre ha una famiglia ma sua madre quando sa che lei è sua figlia la rinnega anche perché è stata lei a portare Sofia all'orfanotrofio. Alla fine del libro i ragazzi riescono a recuperare Chloe che insieme alla madre e ad Ewan si trasferisce al lago di Albano.Insomma tutti i Draconiani meno Fabio si trasferiscono nella casa di Georg. Fabio spiega anche a Sofia che lui non sarà mai come tutti i Draconiani perché non vuole combattere per ha paura di vedere soffrire e morire le persone a lui care decidendo quindi di tagliarsi fuori dal mondo e di non affezionarsi più a nessuno.

Per chi vuole sapere come finisce il libro.

Però i nostri cari eroi ancora non sanno che Nidhoggr ha messo le mani sul frutto più importante: il frutto di Thuban!
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 12:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,442
Location:
USCSS Nostromo

Status:


Avevo iniziato a leggere questa saga! Avevo letto i primi due mi sembra... poi mi ero fermata, non ricordo neanche perchè. Un vero peccato! Ricordo che la storia era molto interessante e particolare..

Magari potrei riprenderli un giorno
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2015, 22:11
Avatar


Group:
Drago
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Io sono rimasta delusa e non ho continuato la serie. I personaggi mi sembravano usciti più da un manga che da un libro fantasy. La trama poteva anche essere interessante, ma è stata così diluita, ovviamente per motivi commerciali, che mi ha indotta a mollare. Persino lo stile era cambiato, non mi sembrava nemmeno quello della Troisi. Per farla breve, speravo in qualcosa di meglio.
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,442
Location:
USCSS Nostromo

Status:


Non sei la prima che è rimasta delusa da questa saga. Molte persone dicono che lo stile di Licia Troisi è cambiato rispetto, per esempio, alle Cronache del Mondo Emerso. Sinceramenre non ricordo di aver notato questo particolare (o forse non ci ho prestato attenzione).
Comunque confermo sul fatto che lo stile di Licia è cambiato. Le Leggende del Mondo Emerso, per la precisione l'ultimo libro, non sono riuscita a finirlo. Lo ho trovato noiosissimo.

Appena avrò occasione proverò a ripendere in mano questa saga :)
 
WWW Contacts  Top
6 replies since 28/5/2010, 23:06   870 views
  Share