Il Regno del Fuoco

Ciclo dell'Eredità, [Libro]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2011, 15:17
Avatar


Group:
Drago
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Ciclo dell'Eredità


Il Ciclo dell'Eredità (o, con il vecchio nome, Trilogia dell'Eredità) è la saga fantasy letteraria scritta da Christopher Paolini. È composta da quattro libri:

Eragon (2003)
Eldest (2005)
Brisingr (2008)
Inheritance (2011)
I libri raccontano delle avventure di Eragon, un ragazzo destinato a grandi imprese insieme al suo drago, Saphira. I quattro libri sono ambientati nel mondo fantastico di Alagaësia, in cui cultura e sviluppo sono simili a quelle del nostro Medioevo. Complessivamente hanno venduto otto milioni di copie.

Lrfxp
Eragon

Titolo originale: Eragon
Autore: Christopher Paolini
Anno di prima pubblicazione: 2002
Genere: Romanzo fantasy
Pagine: Fabbri Editori, 2004, pp. 593; Rizzoli Editore, 2012, pp. 651.
Capitoli: 60
Trama: Eragon, un semplice contadino di campagna, mentre caccia una cerva, sulla Grande Dorsale, si vede comparire improvvisamente davanti una strana pietra blu; la raccoglie e la porta a casa. L'oggetto trovato, in realtà, è l'uovo della dragonessa che successivamnte chiamerà Saphira, rubato da alcuni Varden al re Galbatorix e smarrito sui monti a causa di un attentato ordito ai suoi custodi. L'uovo attirerà l'attenzione del monarca Galbatorix che, attraverso lo spettro Durza, invierà delle creature ripugnanti, i Ra'zac, a prenderlo. Questi ultimi uccideranno lo zio di Eragon, Garrow, nel tentativo di impossessarsi dell'uovo di Eragon. Eragon, dunque, scapperà e farà un lungo viaggio con la dragonessa Saphira e il cantastorie Brom per raggiungere i Varden. Conoscerà Arya Dröttningu, una splendida elfa, e Murtagh, che diventerà suo compagno di viaggio e amico. Una volta raggiunti i Varden, Eragon combatterà, e vincerà, contro lo spettro Durza,il quale gli lascerà sulla schiena una profonda cicatrice, provocata dalla sua spada.

AEGVS


toPHq
Eldest

Titolo originale: Eldest
Autore: Christopher Paolini
Anno di prima pubblicazione: 2005
Genere: Romanzo fantasy
Casa editrice: Fabbri Editori
Pagine: 809
Trama: Dopo aver salvato Tronjheim grazie all'eroico duello con Durza, Eragon parte con Arya, Saphira e Orik verso Ellesmera, la città degli elfi. Qui inizia un addrestramento con Oromis e con Glaedr, al termine del quale partirà per combattere contro Galbatorix insieme ai Varden. Intanto, suo cugino Roran scappa con l'intera popolazione di Carvahall, minacciata dai soldati di Galbatorix e dai Ra'zac, per rifugiarsi dai Varden. Eragon subisce dei miracolosi cambiamenti, dono dei draghi, nel corso della Celebrazione del Giuramento di Sangue: grazie a tale intervento, il cavaliere si libera, finalmente, della cicatrice sulla schiena, che gli provocava dolorosi attacchi, e, contemporaneamente, assume delle peculiarità elfiche. Eragon riabbraccierà Roran sul campo di battaglia per difendere tutti i cittadini oppressi da Galbatorix, e ritroverà anche Murtagh, divenuto cavaliere alle dipendenze del pazzo monarca. Eragon scopre anche, a sue spese, che Murtagh è suo fratello, e che suo padre è Morzan. Finita la battaglia, Eragon parla di ciò che Murtagh gli ha rivelato a Roran, il quale, dopo un momento di titubanza, lo riconosce come fratello, pregando di aiutarlo a salvare la sua fidanzata, Katrina.


AEGVS


JFapR
Brisingr

Titolo originale: Brisingr,Le Sette Promesse di Eragon Ammazzaspettri e Saphira Squamediluce
Autore: Christopher Paolini
Anno di prima pubblicazione: 2008
Genere: Romanzo fantasy
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 838
Trama: Eragon e Roran uccidono i Ra'zac e liberano Katrina, e pochi giorni dopo avviene il matrimonio, celebrato da Eragon. In seguito Roran diventa un soldato Varden a tutti gli effetti, mentre Eragon riesce a far diventare Orik re dei nani. Successivamente, Eragon, ritorna a Ellesmera dove gli viene fornita un nuova spada, e nuove rivelazioni. Gli viene spiegato come Galbatorix sia così forte, e che sebbene sua madre fosse sposata con Morzan, in realtà egli era figlio di Brom.Oromis viene ucciso da galbatorix per mezzo di Murtagh e l'eldunarì di Glaedr va in possesso di Eragon. Alla fine aiuta i Varden a conquistare una città e Arya a uccidere uno Spettro, e così sono alla pari.

AEGVS



beAuijy
Inheritance

Titolo originale: Inheritance, La Volta delle Anime
Autore: Christopher Paolini
Anno di prima pubblicazione: 2011
Genere: Romanzo fantasy
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 830
Trama: Sembrano appartenere a un’altra vita i giorni in cui Eragon era solo un ragazzo nella fattoria dello zio, e Saphira una pietra azzurra in una radura della foresta. Da allora, Cavaliere e dragonessa hanno festeggiato insperate vittorie nel Farthen Dûr, assistito ad antiche cerimonie a Ellesméra, pianto terribili perdite a Feinster. Una sola cosa è rimasta identica: il legame indissolubile che li unisce, e la speranza di deporre Galbatorix.
Non sono gli unici a essere cambiati, però: Roran ha perso il villaggio in cui è cresciuto, ma in battaglia si è guadagnato rispetto e un soprannome, Fortemartello; Nasuada si è assunta il compito di un padre morto troppo presto, e porta sulle braccia le cicatrici dell’autorità che ha saputo conquistare; il destino ha donato a Murtagh un drago, ma gli ha strappato la libertà.
E ora per la prima volta nella storia umani, elfi, nani e Urgali marciano uniti verso Urû’baen, la fortezza del traditore Galbatorix. Nell’ultima, terribile battaglia che li attende rischiano di perdere ciò che hanno di più caro, ma poco importa: in gioco c’è una nuova Alagaësia, e l'occasione di lasciare in eredità un futuro in cui i giorni della tirannia del re nero sembreranno appartenere a un'altra vita.

Personaggi

I personaggi principali sono:

Eragon, il protagonista, si crede orfano. Si scopre alla fine di Brisingr figlio di Brom. È cresciuto con lo zio Garrow fratello della madre Selena.
Saphira, il drago femmina che Eragon ha trovato e accudito fin da quando era un uovo.
Brom, il vecchio cavaliere che accompagna Eragon lungo una parte del suo cammino.Alla fine di Brisingr si scopre essere il padre di Eragon.
Murtagh, il giovane che ha seguito Eragon dopo la morte di Brom. Nasconde alcuni segreti: il primo viene svelato nel corso del primo libro, il secondo, più importante, si scopre solo alla fine del secondo libro.
Arya Dröttningu, l'elfa portavoce di Islanzadi, regina degli elfi; in realtà è la figlia della regina, ma ha scelto di essere portatrice delle uova di drago. Eragon è innamorato di lei, ma non è corrisposto.
Roran, il cugino di Eragon, figlio di Garrow. Personaggio secondario nel primo libro, assume un ruolo da coprotagonista nel secondo libro, quando conduce gli abitanti di Carvahall nel Surda.
Nasuada, il capo dei Varden che in Eldest trasferisce le sue truppe dalla fortezza dei nani al Surda (Insieme ad Arya è la possibile futura compagna di Eragon).
Orik, nano fratello adottivo di Eragon da quando Eragon entra a far parte del suo clan. Nel terzo libro diventa re dei nani.
Angela, amica di Eragon, maga ed erborista, alleata dei Varden.

Edited by Nerola - 14/5/2015, 08:46
 
Top
Nerola
view post Posted on 12/3/2011, 10:32




Conoscevo già questa erie ma devo dire che non mi ha mai appassionato molto ed è un peccato perchè gli spunti e le idee erano buone ma la versione cartacea è così così mentre quella cinematografica è stata una cosa paurosa.
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 12:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,442
Location:
USCSS Nostromo

Status:


Mi avevano regalato il terzo libro, Brisingr (che senso ha poi, regalare il terzo libro di una saga da solo xD), mai letto. Uno perchè ovviamente non avevo letto i precedenti e due perchè sinceramente non mi ha mai attirato come storia.

Avevo visto il film, ma come dici tu Nerola, un vero obrobrio... Dovevano fare il secondo perchè il primo lasciava intendere un seguito, ma non lo hanno mai fatto. Non ricordo se per i costi troppo eccessivi o se per il scarso successo del primo.
 
WWW Contacts  Top
Nerola
view post Posted on 4/10/2015, 12:15




Penso entrambe le ragioni di cui parli, però potevano almeno dargli una conclusione... almeno per chi si fosse sorbito il primo
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,442
Location:
USCSS Nostromo

Status:


Su quello hai ragione tu! In effetti quando annunciarono che non avrebbero fatto un seguito ci ero rimasta un po' male, nonostante il primo non mi fosse piaciuto :P
 
WWW Contacts  Top
4 replies since 9/3/2011, 15:17   328 views
  Share