Il Regno del Fuoco

Arma a soffio

« Older   Newer »
  Share  
Nerola
view post Posted on 29/1/2009, 00:04




Arma a soffio

Ogni drago possiede un arma a soffio che gli permette di difendersi e di attaccare. Questa abilità si divide in vari tipi che dipendono dalla specie del drago e dal suo habitat.

Soffio di fuoco
È il più celebre e comune nelle specie; consiste nell’emissione dalla bocca, o dalle narici a volte, di una potente fiammata.
Molte sono le teorie su come il drago possa causare la combustione, fenomeno che si scatena solo in presenza di tre fattori: combustibile, comburente ed innesco.
Questi tre elementi danno origine al triangolo della combustione:

Triangolo della combustione:
COMBUSTIBILE: elemento che brucia
COMBURENTE: generalmente aria, ossigeno,che permette al combustibile di bruciare
INNESCO: scintilla che consente la reazione

Tra le ipotesi più verosimili possiamo elencarne 4:

Teoria 1- Doppi polmoni
Il drago possiede un secondo paio di polmoni in cui immagazzina idrogeno che ha la funzione di comburente, il quale si combina col metano (combustibile) prodotto da un batterio dell’intestino. I due elementi si incontrano solo nella bocca quando l’animale apre una valvola carnosa simile al doppio palato dei coccodrilli; una volta che sfregano sul molare di platino, avviene la combustione che genera la fiamma.

Teoria 2 – Fosforo
All’interno dell’ organismo del drago, è presente fosforo che può essere contenuto in sacche poste ai lati della bocca o nello stomaco grazie ai processi della digestione; questo combustibile brucia a contatto dell’ossigeno che incontra nella bocca e la reazione avviene con uno schiocco della mandibola.

Teoria 3 – Fondamento draconico
Quest’ organo sprigiona una potente energia che viene convogliata nei polmoni e che permette di sprigionare la fiammata infuocata.

Teoria 4 – Doppio stomaco
Durante le prime ore del mattino, il drago mangia foglie di castagno che si accumulano in un secondo stomaco posto poco più in basso rispetto al principale. Qui le foglie, grazie al calore ed alla digestione, si trasformano in humus e fermentano producendo metano che, all’occasione, giunge nella bocca e si incendia con una scintilla provocata dal contatto con i molari inferiori ricoperti di un sottile strato metallico, e cristallino per quelli superiori.



Soffio di ghiaccio
Questo tipo di arma consiste nell’emissione di un getto di aria molto gelida mista a frammenti di ghiaccio; il processo entra in atto grazie al fondamento draconico ed all’azoto liquido presente nello stomaco del drago in grado di sfruttare questa proprietà.

Soffio di fulmine
Soffio che consiste nell’emissione di fulmini e scariche elettrostatiche che hanno origine dal fondamento draconico.

Soffio acido
Il soffio di acido nebulizzato o liquido ha origine dai succhi dello stomaco che vengono nebulizzati con l’ausilio del fondamento draconico.

Soffio a gas
Si tratta di una nube gassosa che intacca il sistema nervoso di coloro che ne aspirano la sostanza, l’emissione è supportata dai succhi dello stomaco e del fondamento draconico.

Edited by Nerola - 29/1/2009, 22:58
 
Top
0 replies since 29/1/2009, 00:04   252 views
  Share