Il Regno del Fuoco

Il Drago Visconteo

« Older   Newer »
  Share  
Nerola
view post Posted on 14/5/2015, 21:14




Il Drago Visconteo


Nel suo "De Magnalibus urbis Mediolani" Bonvesin della Riva, cronista milanese vissuto nel XIII secolo scriveva: "(...) uno che abbia il nobilissimo sangue dei Visconti, che sia il più degno, riceve in dono una bandiera con una vipera celeste che inghiotte un Saraceno rosso;detto vessillo procede innanzi a tutti e il nostro esercito non s'accampa se prima non vede la vipera sventolare". Intorno al Drago delle stemma visconteo, fiorirono durante il medioevo molte leggende. Secondo la più nota tra queste, alla morte di S.Ambrogio, patrono della città, comparve nel cielo di Milano un luminoso Drago che esigeva vittime umane per placare la propria sete di sangue. La besta fu colpita a morte da Umberto Visconti che decise, per dare maggiore lustro al suo nome, di adottare l'emblema del Drago come suo stemma.
Le implicazioni simboliche si rilevano sin troppo ovvie: l'apparizione del drago poco dopo la morte di un Santo, allude alla resispiscenza degli antichi culti, oppure, cosa più attendibile dal punto di vista storico, ad un rafforzamento dell'ersia ariana, particolarmente diffua a milano in quel periodo. L'intervento di Umberto visconti segna il trionfo della fede. Secondo altre fonti, il serpe visconteo è lo stesso che , come si legge nel libro dell'Esodo (4, 18), Mosè innalzò in cielo in difesa del suo popolo. La leggenda vuole che quello stesso serpe fu poi portato a Milano dal Vescovo Ariulfo, che lo ricevette in dono durate un'ambasceria a Costantinopoi. Detta reliquia, conservata ancora oggi nella Basilica di S. Ambrogio in Ciel d'Oro, fu poi adottata come stemma dai lombardi che presero parte alla prima Crociata. E' arduo stabilire quale delle due versioni sia più attendibile dal punto di vista filologico-letterario, tuttavia è interessante notare come la seconda, pue esendo seguita da Bonvesin della Riva che parla appunto di un saraceno rosso, non sembra trovare altri riscontri nelle fonti orali. E' possibile quindi pensare che essa sia il frutto di una lettura tarda della vicenda, legata a a fatti contingenti.

jpg

 
Top
krausvampiro82
view post Posted on 24/11/2015, 21:16




una leggenda molto interessante tanto più che davvero a volte sembra che certe cose non abbiano spiegazione, e invece a tutto c'è una origine o almeno un motivo. e complimenti per il sito che raccoglie notizie fantastiche ma anche realistiche.
 
Top
Nerola
view post Posted on 25/11/2015, 11:30




Grazie ^_^
Cerco sempre di arrivare alle origini di ogni storia per capire quali siano le parti fantasiose e quelle della realtà; il mio lavoro di ricerca è senza sosta =)
 
Top
2 replies since 14/5/2015, 21:14   99 views
  Share