Il Regno del Fuoco

Sirio il Dragone, I Cavalieri dello Zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
Nerola
view post Posted on 17/8/2013, 11:55





Sirio il Dragone (龍星座の紫龍 Dragon no Shiryu), nella traduzione del manga Shiryu di Dragon, è un personaggio immaginario, protagonista del manga ed anime I Cavalieri dello Zodiaco, scritto e disegnato dal mangaka Masami Kurumada. È uno dei cinque Cavalieri di Bronzo protagonisti ed appartiene alla costellazione del Dragone (Dragon in originale, adattato con Draco nel secondo doppiaggio dei film). Il suo maestro è il Cavaliere d'Oro della Bilancia.

CARATTERE
Inizialmente tanto sicuro di sé stesso da rivelarsi presuntuoso, Sirio diventerà ben presto il più riflessivo e pacato dei giovani Cavalieri di bronzo. Nonostante si trovi spesso in difficoltà con cavalieri apparentemente più forti di lui, la sua cavalleria gli impone di combattere ad armi pari anche una volta ribaltata la situazione, come si evince dallo scontro con Cancer, in cui, una volta che l'Armatura d'Oro abbandona il suo proprietario, anche Sirio si spoglia della sua. Prova un forte sentimento d'amore, ricambiato, per Fiore di Luna (Shunrei), un'orfana adottata dal Maestro dei Cinque Picchi che vive con lui; in più occasioni i due si dimostrano molto legati, essendo anche cresciuti insieme.
Sirio il Dragone si distingue per la grande disponibilità al sacrificio pur di far trionfare la giustizia o salvare i propri amici. In più occasioni non lesina le forze, arrivando anche a decidere di andare incontro a morte certa pur di far trionfare il bene. Questa caratteristica, costante durante l'arco della serie, è visibile fin dalle prime puntate: per ricambiare il gesto di Pegasus, che gli aveva salvato la vita, Sirio accetta di donare il suo sangue per riparare l'armatura dell'amico, sebbene consapevole delle sue precarie condizioni. Ritornato in battaglia, nonostante gli avvertimenti del Grande Mur, pur di recuperare le parti dell'Armatura Sacra, combatte e viene ripetutamente ferito da Dragone Nero, rischiando di morire. Più avanti, combattendo contro Argor decide di accecarsi pur di essere immune al potere pietrificante della Gorgone e salvare Pegasus e Andromeda. Questo gesto, che porta il Cavaliere a soffrire di una cecità che ritornerà più volte, segna profondamente il suo carattere, passando un periodo di crisi consapevole della sua incapacità di poter adempiere ancora al suo ruolo di Cavaliere e decidendo di abbandonare il ruolo. Durante la lotta con Capricorn Sirio decide di portare al massimo il suo cosmo fino a raggiungere la Pienezza del Dragone, lo stato ultimo che dà il potere assoluto; tale potere, tuttavia, risulta essere ingestibile per un essere umano, che quindi ne rimane schiacciato. Sirio vuole così portare il suo avversario con sé nel fuoco astrale sacrificandosi, per permettere a Pegasus, Andromeda e Cristal di proseguire la corsa verso le stanze di Arles. Pensando fino all'ultimo alla salvezza di Atena e dei suoi amici, il nobile eroe si salva grazie all'intervento di Capricorn che, mosso a pietà dal gesto e ammesso il suo errore, si spoglia della protezione dell'Armatura d'Oro del Capricorno la cede a Sirio, rimandandolo sulla Terra.
A seguito dello scontro con Capricorn, che gli ha donato Excalibur, Sirio comincia a considerare il cavaliere della decima casa come un secondo maestro; Capricorn era, infatti, convinto di agire nel giusto e di operare in favore di Atena. A dimostrazione di ciò, durante la saga di Hades Sirio si dice sconcertato nel vedere che un cavaliere fedele ad Atena come Capricorn si sia schierato contro di lei. Infine, nel momento in cui Capricorn scompare dopo aver tradito Ade, è proprio Sirio ad cercare di soccorrerlo, ricevendo da lui il monito di proteggere per sempre Atena con l'aiuto di Excalibur.

dragon3



ARMATURA
L'armatura del dragone era posizionata sott'acqua, ai piedi della cascata dei Cinque picchi, e si dice che la forza della corrente l'abbia resa più resistente del normale. Dal colore verde acqua, l'armatura include lo scudo del drago, che si dice essere indistruttibile. La sua fama di indistruttibilità si è tuttavia rivelata falsa, essendo stato questo più volte tagliato o perforato da avversari potenti. Lo scudo tuttavia offre a Sirio una grande protezione dagli assalti fisici e non.
Il bracciale destro si dice essere potente in attacco quanto lo scudo in difesa, infatti quando Sirio si colpisce lo scudo nello scontro con Pegasus entrambi vanno a pezzi. Durante la serie di Hades, grazie al sangue di Atena, l'armatura subirà un'evoluzione, e sul bracciale destro compariranno le forme della testa del drago che risiedevano prima sull'elmo.
Dopo la battaglia alle dodici case, l'armatura viene riparata e rigenerata grazie al sangue dei Cavalieri d'oro ed è diventata Dragone di Smeraldo[23].
Sirio ha utilizzato spesso l'armatura della Bilancia o alcune sue armi, in particolare contro Nettuno, nel terzo film contro Abel e contro Thanatos nella serie di Ade. Sirio si potrebbe definire l'unico tra i cavalieri di bronzo a poter aspirare ad una doppia successione al rango di cavaliere d'oro: come cavaliere della Bilancia, in quanto discepolo dell'anziano maestro Dohko, oppure come cavaliere del Capricorno, avendo ricevuto in dono da Shura di Capricorn la sacra spada Excalibur durante il loro scontro alla decima casa.

dragon_shiryu_wallpaper_by_obedragon-d5hexx3



COLPI
Colpo segreto del drago nascente: Il colpo principale di Sirio. Usando questa tecnica, il cavaliere del Dragone è in grado di invertire il corso di una cascata d'acqua, come fa ad esempio ai Cinque Picchi dove si allena. Concentrando il suo cosmo, Sirio scaglia un potente pugno dal quale si sprigiona un dragone di energia/cosmo. Il punto debole della tecnica è che, durante il lancio del colpo, il cuore di Sirio rimane scoperto per un centesimo di secondo. (Shiryu utilizza questa tecnica nel manga/anime classico ed in Next Dimension).

Colpo del drago volante: Variante più debole del colpo segreto del drago nascente. Il nome colpo del drago volante è stato utilizzato nella prima edizione del manga edita da Granata Press, mentre nella serie TV è stata erroneamente chiamata con il nome dato alla tecnica precedente. In Saint Seiya Encyclopedia viene specificato che Sirio con questa tecnica colpisce violentemente l'avversario in volo, proiettandosi contro di esso con tutto il suo corpo (proprio come mostrato nel manga classico).

Colpo dei 100 draghi nascenti: Variante più potente del colpo segreto del drago nascente, scaglia numerosi draghi di energia cosmica contro i nemici. Appresa dal proprio maestro dopo averla vista in un'unica occasione, viene usata nella serie di Ade.

Pienezza del dragone: è in assoluto la tecnica più potente di Sirio, in grado di renderlo più forte di qualunque avversario, a costo però della sua stessa vita. Questo colpo è stato fortemente scoraggiato dal Maestro dei Cinque picchi proprio per le conseguenze estreme a cui porta, a tal punto da considerarlo quasi un divieto. Sirio afferra l'avversario alle spalle, poi lo immobilizza richiamando l'enorme cosmo della costellazione del Drago; pochi attimi dopo, si innalza verso il cielo a grande velocità sino a fuoriuscire dall'atmosfera; ciò causa la morte di entrambi.

Excalibur: Tecnica ereditata dal Cavaliere d'Oro Capricorn, dopo che questi gli salvò la vita dalla pienezza del dragone. Analogamente a Capricorn, Sirio diviene capace di tagliare qualsiasi cosa grazie alla lama incarnata nel proprio braccio destro.
 
Top
0 replies since 17/8/2013, 11:55   1878 views
  Share